4 agosto 2020

FUORICLASSE! - Quando studiare è un gioco da ragazzi!


La crisi economica e sociale derivante dall'emergenza sanitaria da Covid-19 ha ridisegnato le vite di molte e molti di noi. La chiusura forzata delle attività, ha spinto molte famiglie in condizioni di estrema povertà e di forte difficoltà.
Sono tante le ragazze e i ragazzi che sono stati costretti a una didattica a distanza, spesso senza gli strumenti tecnologici a disposizione o una stabile rete wi-fi, non sempre sostenuti da una didattica di qualità, viste le condizioni precarie in cui molte lezioni si sono potute svolgere.
La scuola, tra le sue mille difficoltà, ha provato a sostenere la sfida, le famiglie costrette a casa hanno cercato di supportare i propri figli nelle attività scolastiche, ma la crisi ha spinto molte ragazze e molti ragazzi alla povertà educativa, spesso anticamera dell'abbandono definitivo dai luoghi della formazione. Come Arci, con le nostre volontarie e volontari, abbiamo sentito il dovere di costruire una rete di attività a sostegno del supporto scolastico in vista della ripresa delle attività scolastiche.
Vogliamo anche regalare ai ragazzi e alle ragazze, con l'aiuto di operatori e operatrici ben formati, la possibilità di sperimentare una socialità sicura, che permetta un lento ma significativo ritorno alla normalità, attraverso un supporto alla didattica di presenza, che dia la possibilità di non sacrificare la condivisione e la cooperazione al tempo del distanziamento sociale.
Un antidoto di umanità contro l'abbandono e la solitudine di questo periodo!
Abbiamo perciò lanciato il nostro progetto rivolto a tutte le fasce di età, scuola primaria, secondaria di prima e secondo grado, dal nome "Fuoriclasse - Quando studiare è un gioco da ragazzi".
Il nostro doposcuola si svolgerà nei locali del Circolo Arci Alhambra in Via Fermi, 27 a Pisa, nel pieno rispetto delle norme di prevenzione e contrasto del virus Covid-19. 
Le attività si svolgeranno il lunedì, giovedì e venerdì, dalle ore 15 alle ore 19, in base alle iscrizioni saranno determinate le classi di studio e di supporto. 

Per partecipare a questa attività è necessario sottoscrivere la scheda di iscrizione e il regolamento del doposcuola, che potrete trovare a questo link cliccando qui e inviandoci il documento per mail ad arcipisa@gmail.com o chiamandoci al numero di telefono 3206293993 per avere maggiori info.

Vi consigliamo comunque di compilare anche la scheda che ci permetterà di capire quali sono le necessità dei ragazzi e delle ragazze che vorranno partecipare al nostro doposcuola, compilando questo form!