6 marzo 2018

L'ARCI e le scuole incontrano il MANTHOC, l'associazione dei bambini lavoratori peruviani

La delegazione a Pisa, venerdì 9 marzo, nella scuola "Pisano" di San Piero a Grado e al Circolo La Vettola.



























In visita a Pisa, i rappresentanti della grande associazione MANTHOC, il movimento peruviano di bambini e adolescenti lavoratori, con cui l'ARCI Toscana collabora da quasi 20 anni, supportando la realizzazione di numerosi progetti a favore dei diritti dei bambini, in particolare all'istruzione, al gioco e al tempo libero.
I giovani rappresentanti, Luis e Leydi , con l'educatrice Adela, incontreranno al mattino, i ragazzi e le ragazze della scuola secondaria di primo grado "Niccolò Pisano" di San Piero a Grado, mentre in serata, alle ore 19.00, saranno al Circolo "Curiel" a la Vettola, per incontrare soci ARCI e far conoscere il proprio impegno per i diritti dei minori e la democrazia.

A seguire, alle ore 20.00, si svolgerà una cena per il sostegno del progetto "Tutti a Casa!", un centro comunitario per tutelare e promuovere i diritti dell’infanzia e contribuire allo sviluppo sociale della Comunità Nativa Shipibo di Santa Martha e della popolazione di Hoyada, quartiere poverissimo e tra i più pericolosi della città di Pucallpa, nella regione amazzonica peruviana di Ucayali. Cuore del progetto è la ristrutturazione della “Casa dei Bambini” di Hoyada che ospita oltre 150 bambini, circa 20 ragazzi e altri 20 adulti.

Giochi con la comunità Shipibo di Puccallpa















Il MANTHOC (acronimo di Movimiento de Adolescentes y Niños Trabajadores Hijos de Obreros Cristianos, cioè Movimento di adolescenti e bambini lavoratori, figli/e di operai cristiani)) è un’organizzazione peruviana fondata a Lima nel 1976.  Promuove la partecipazione e il protagonismo dei bambini e bambine lavoratori (NNATS, Niños y NiñasTrabajadoreS), finalizzato alla difesa dei loro stessi diritti e al miglioramento delle loro condizioni di vita: la stessa organizzazione, pur con il supporto degli adulti, è infatti diretta dagli stessi bambini e adolescenti. Il MANTHOC non criminalizza il lavoro infantile, ma cerca di accompagnare minori e famiglie verso situazioni e condizione più equilibrate ed economicamente sostenibili. E' presente in numerose regioni del Perù, coinvolgendo circa 4000 bambini e adolescenti. Gestisce direttamente scuole e centri per l’infanzia (come a Cajamarca e Lima), sviluppando una continua ricerca pedagogica. Organizza laboratori per la realizzazione di prodotti artigianali destinati al mercato equo (come cartoline, borselli, giochi, maglie).
In città come Cajamarca gestisce anche ostelli (hospedajes) rivolti al Turismo Responsabile.

Nelle strade di Hoyada
Nella comunità di Santa Martha